Google Chrome, qualche “trucco” – pillola #7

Google Chrome è uno dei browser più popolari, è popolare perché  leggero echrome_tab affidabile, e molto spesso vengono rilasciate nuove funzionalità e aggiornamenti di sicurezza. È anche un amico infido ed ingannatore perché ti porta ad usare sempre più tab, come se nulla fosse, convincendoti che le prestazioni del tuo sistema non ne risentiranno. Nonostante a metà giornata io stesso abbia quasi tutta la RAM occupata dalle innumerevoli istanze di Chrome.exe, non ho ancora imparato a farne a meno… allora se anche tu sei un utilizzatore compulsivo del browser di Google, ti voglio dare qualche suggerimento: Paradossalmente potremmo dire che stiamo tutti “sotto-utilizzando” Google Chrome.., a me un po’ fa ridere, ma la verità è che ha molte funzioni che ci ostiniamo a non usare, forse semplicemente perchè non le conosciamo. Come sempre troverai decine di pagine che vorranno svelarti fino all’ultimo segreto, io ne ho raccolti solo alcuni, forse quelli che ritenevo più interessanti, magari fammi sapere se ne conoscevi già altri di cui non puoi fare a meno.

Abbiamo già parlato dell’utilità delle scorciatoie da tastiera di Windows, anche Google Chrome ne ha parecchi, alcuni magari ti aiuteranno ad essere più produttivo risparmiando un po’ di tempo.

Aprire una nuova finestraCTRL + N
Aprire una nuova finestra con modalità navigazione “in incognita”CTRL + SHIFT +N
Aprire una nuov Scheda ( o Tab)SHIFT+N
Riaprire una scheda chiusa (anche per errore)CTRL+SHIFT+T
Passare alla scheda aperta successivaCTRL+PGDOWN
Passare alla scheda aperta precedenteCTRL+PGUP
Aprire pagina Home nella scheda correnteALT+HOME
Chiudere la scheda correnteCTRL + W
Aprire menu OpzioniALT + F

Se ti interessa conoscerli tutti, eccoti la guida ufficiale: qui

 

chrome_salva_sul_desktop

A proposito di scorciatoie, potrebbe esserti utile  salvare sul tuo desktop una nuova icona con il collegamento ad un sito di tuo interesse, che magari devi aprire tutte le mattine, come il gestionale aziendale o magari i nostro portale del supporto tecnico.

Allora apri Google Chrome, digita l’indirizzo o url della pagina che vuoi visitare, per esempio https://supporto.artinformatica.it e premi invio. Non appena avrai appurato che la pagina è quella che volevi premi in alto a destra nel menù di Chrome (quelle fatto da 3 puntini verticali), seleziona + Strumenti o “More Tools”  e poi selezione “Crea Collegamento/Create Shortcuts”

chrome_ominibox_calcoli

Uno stumento a volte utile, che in Google hanno chiamato Omnibox è quella funzione che permette di effettuare alcune ricerche rapide direttamente dalla barra degli indirizzi, che sfrutta le funzioni da ricerca su Google, ad esempio per eseguire calcoli matematici. La risposta verrà mostrata senza cliccare su invio.  

Croce e delizia di tutti noi “internauti”, se anche a te Chrome ha dato qualche segno di “appesantimento” ti segnalo alcune delle attività che puoi provare:

  • Interrompi l’esecuzione di Google Chrome in background.
  • Rimuovi i componenti aggiuntivi di Chrome inutilizzati.
  • Abilita il click-to-play per i plug-in.
  • Chiudi le schede aggiuntive.

Naturalmente i ragazzi del nostro Help desk saranno felici di darti una mano in caso tu voglia approfondire !

CONTATTACI

Grazie ai nostri Partners possiamo raggiungervi su tutto il territorio ligure e oltre..  IT significa anche videoconferenze, chat, email, controlli da remoto e tanti altri strumenti che ci permettono di raggiungervi e seguirvi in ogni luogo, senza limiti geografici.